Read e-book online Il monopolio dell'uomo PDF

By Anna Kuliscioff, Rossana Silvia Pecorara, Fabiana Rosa

A 123 anni dalla loro prima pubblicazione, le parole accorate di Anna Kuliscioff restano drammaticamente attuali. Si parla delle innumerevoli, ingiustificate disparità uomo-donna (compresa los angeles disparità di salario a parità di mansione) e di tutte le loro conseguenze nefaste non solo sulla vita delle donne ma anche sul funzionamento della società tutta.
Una chiave di lettura così moderna, quella di Anna Kuliscioff, che permette anche d’inquadrare le nuove misoginie dei giorni nostri: il bodyshaming, il pornrevenge, i nuovi movimenti anti-abortisti, il femminicidio.
I diritti acquisiti dalle donne, frutto di dure battaglie, stanno according to essere messi di nuovo in discussione all’alba del XXI secolo? In questo libro, tutti noi (uomini o donne) possiamo trovare di che riflettere sul passato della condizione femminile, sul presente e sul futuro che ci aspetta.

Show description

Read or Download Il monopolio dell'uomo PDF

Similar italian books

Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e by Maria Vittoria Meraviglia PDF

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in line with l. a. cura, los angeles prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Extra resources for Il monopolio dell'uomo

Example text

29 Il privilegio dell’uomo moderno Ed infatti gli uomini intuiscono vagamente tutto cotesto processo di conseguenze morali che saranno immancabili, una volta la donna, non solo delle classi povere, ma anche delle classi medie, entrasse nel gran campo della lotta per l’esistenza; e mettono tutti gli ostacoli possibili per impedire il lavoro professionale delle donne. È vero che ci entra anche in buona parte il timore della concorrenza, che viene dissimulato con ragioni di etica sociale, basate per lo più sui pregiudizi religiosi e sulla consuetudine: ma più di tutto vi influisce il timore incosciente di dover un giorno rinunziare, o per amore o per forza, alla loro autorità e prepotenza di sesso, radicate in essi fin dai tempi preistorici; E l’abdicare un potere è sempre cosa difficile e, lo consento, anche, dolorosa.

132. 11 Charles W. Elliot: The North American Review. (Rivista dell’America del Nord). Mese d’Agosto 1882. 36 E si capisce perché tanti economisti, come il Leroy-Beaulieu e il Jules Simon, tante signore filantropiche, tanti pastori anglicani, che fecero lavori speciali sopra questo argomento, concludono tutti, suppergiù, come concludeva Michelet nel suo umanitario studio, Le peuple: “La donna la si compiange meno, ed è la più da compiangere. 12 Supposte cause di bassi salari. Domanda ed offerta Qual’è ora la causa di codesta inferiorità dei salari femminili?

Ma l’educazione e l’istruzione che si danno generalmente alle donne sono forse dirette a prepararla ad adempiere il più grande dei suoi doveri? La ragazza, in tutte le classi della Società, igno61 ra tutto, ed è guidata dall’ignoranza e dai pregiudizi delle antenate e delle comari. Che cosa sanno le ragazze del come nasce, del come cresce e si sviluppa un bambino? Quali nozioni di fisiologia e d’igiene ricevono esse per avere un concetto qualunque del come un bambino si alleva fisicamente e moralmente sano?

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 12 votes

About admin