Download PDF by Aldo Carotenuto: Jung e la cultura del XX secolo

By Aldo Carotenuto

Jung e los angeles cultura del XX secolo L’analisi dell’influsso esercitato sul pensiero contemporaneo dalla psicologia analitica che ha riformulato in termini nuovi il rapporto tra individuo, storia e società.

Show description

Read or Download Jung e la cultura del XX secolo PDF

Similar italian books

New PDF release: Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e

Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali according to l. a. cura, l. a. prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.

Additional resources for Jung e la cultura del XX secolo

Sample text

Tutto ciò ci serve intanto a entrare nell’ordine d’idee d’un discorso psicologico, o, meglio, anche psicologico dell’influenza. E certo potrebbe essere allettante tentare di interpretare lo Zeitgeist, per rimanere alla sopra citata analogia, che è ben più d’una analogia, come una sorta di grande romanzo familiare, di "romanzo dei romanzi familiari", un romanzo dove le lingue che vengono parlate sono appunto, come si è detto, i linguaggi tradizionali d’Occidente, il linguaggio della filosofia, ad esempio, quello della teologia e della storia, il linguaggio della scienza ecc.

Col comportamentismo non si fa più riferimento a nozioni mentalistiche o a criteri regolativi quali la libertà e la dignità (uno dei suoi scritti più tardi s’intitola appunto Al di là della libertà e della dignità), ma l’attenzione è concentrata tutta ad apprestare contingenze di rinforzo. Watson si era persino spinto ad affermare che, se gli avessero dato una dozzina di bambini sani e ben formati e gli avessero permesso di allevarli in un mondo organizzato secondo i suoi criteri, egli avrebbe fatto di ognuno di loro, scelto a caso, un dottore, un avvocato, un artista, un mendicante, un ladro.

Il mutamento dell’atteggiamento, per Jung, riguarda esclusivamente l’individuo che dovrà essere dotato di una certa intelligenza e moralità (su questo punto Jung è categorico e tale categoricità diventa per noi un ulteriore insegnamento o, se si vuole, un’ulteriore influenza). Jung guardava con interesse e anche speranza alla formazione di un certo numero di individui con queste caratteristiche, che, dopo aver mutato l’atteggiamento, avrebbero costituito una guida in grado di porsi come nucleo di aggregazioni ulteriori.

Download PDF sample

Rated 4.54 of 5 – based on 30 votes

About admin