By Piero Camporesi
Che cosa ha rappresentato il corpo in quel lungo medioevo
mentale, m agico-religios o , che fu los angeles cultura «carnevalesca»
delle società agrarie? Deformato da malattie, ferite, piaghe,
vecchiaia, partecipe dello sfacelo che travaglia un universo
inquinato, c o rro tto e im m ondo; oggetto di esorcism i,
purificazioni, cerim oniali terapeutici; centro ossessivo
de ll'im m a ginario collettivo anche e s o prattutto nel suo
sogno di purezza e di felic ità edenica: los angeles carne impassibile
ricostruisce questa m illenaria esperienza del corpo,
attraverso le tracce e i docum enti che ancora alle soglie
de ll’età moderna ne testim oniano il vigore. Un viaggio
inquietante in un vero e proprio labirinto onirico, dove
cucina e chirurgia, o c c ultis m o alchemico e teologia parlano
lo stesso linguaggio, e l’abiezione si scambia le parti
con l. a. santità. Forse period fatale che, una volta som m ersa
e dimenticata questa esperienza, l’ uomo dovesse scoprire
di avere un inconscio.
Read Online or Download la carne impassibile PDF
Best italian books
Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali consistent with l. a. cura, los angeles prevenzione e l. a. partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.
- Platone. L'uomo e l'opera
- Uno sconosciuto nell'ombra
- Food packaging: Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti
- Vita di Nietzsche. Il profeta della tragedia 1844-1879
- Der Junge, der Träume schenkte: Roman
- Agonia della terra
Extra resources for la carne impassibile
Sample text
Manfrè T722, p. 87. , p. 89. 6 Padre F. , pp. 327, 329. , p. 330. La carne impassibile impiombato, doloroso »,8 sfrecciano a velocità supersonica fra le sfere celesti. Entrando in scena e parlando essa stessa in prima persona la « Agilità dei beati » spiega agli ascoltatori le sue folgo ranti possibilità. ] Quante volte inarcaste di stupore le ciglia in leggere ne’ vostri calculi indubitabili che ogni stella situata nell’Equinoziale divora in ciascun’ora 42 millioni di miglia, che è quanto se un postiglione ben montato girasse in un’ora due mila volte tutta la circonferenza della terra.
Finalmente divenne ca chettica piena di esulcerazioni nella bocca e nella gola con più tumori scir rosi nel basso ventre. ] ». ) dai farmaci corrosivi dei medici, le lesioni al midollo che la costringono a strisciare sul pavimento come una bestia, le piaghe alle labbra, gli scirri al basso ventre, la tosse canina e lo sputo sanguigno, riverbera una pallida luce sopra le segrete torture di tanti monasteri, dove le battaglie coi demoni e i raptus visionari potevano essere una delle poche valvole di conforto a un’esistenza delirante e crudele.
E, ancora convalescente, per mortificare il corpo e te nerlo soggetto allo spirito, iniziò un ciclo di « rigidissime peniten ze ». Vestissi adunque sulla nuda carne di un gran cilicio di pungenti peli; né di altro pascevasi che di pane e di frutti; e seppure dicotti legumi e di erbe, condiva gli uni e le altre con polveri di secco amarissimo assenzio. , Ib i d . , pp. 3-4, p. 4. p. 4. p. 7. Polve di morte 49 fosse stolido di mente, o malsano di corpo », venne licenziato da quest’ordine. Riprese poi, « inetto e vagabondo », Perranza del sa cro pitocco, del demente angelico finché uno zio riuscì a farlo entrare nel convento di Grottella come oblato terziario, « al gover no della mula del convento destinandolo ».