By Bruno Snell
Read or Download La cultura greca e le origini del pensiero europeo PDF
Similar italian books
Maria Vittoria Meraviglia's Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e PDF
Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali in keeping with l. a. cura, los angeles prevenzione e los angeles partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.
- Lezioni di linguistica clinica
- Parliamo Italiano: A Communicative Approach, Fourth Edition
- I primi tre minuti
- Dio nel silenzio. Manuale di meditazione
- Il mio cammino. Djénane Kareh Tager intervista Edgar Morin
Extra resources for La cultura greca e le origini del pensiero europeo
Sample text
Chi potrebbe negare, ad esempio, l'esistenza di Afrodite? Essa agisce in modo visibile presso tutti gli altri popoli nello stesso modo che presso i Greci, e persino fra gli animali. È semplicemente assurdo affermare di non« credere» in Afrodite, la dea dell'amore; si può trascurarla, ci si può non curare di lei, come l'ha trascurata il cacciatore Ippolito, ma Afrodite esiste tuttavia e agisce. Nello stesso modo agiscono ed esistono Atena e Ares. E chi vorrà contestare che, in definitiva, non sia Zeus a custodire il sacro ordine del mondo?
Se poi al concetto che il pensiero ci sia « venuto » diamo un'interpretazione religiosa, non saremo lontani dalla fede omerica. Si potrebbe ricordare qui come tali concezioni si presentino in una forma alquanto irrigidita nelle dottrine filosofiche dell'assistentia Dei di Descartes e degli occasionalisti. In Omero non esiste la coscienza della spontaneità dello spirito umano, cioè la coscienza che le determinazioni della volontà e in genere dei moti dell'animo e dei sentimenti abbiano origine nell'uomo stesso.
Capitolo secondo LA FEDE NEGLI DÈI OLIMP! In una fiaba tedesca ' un tale parte alla ricerca della paura: è cosi sciocco che non sa neppure che cosa essa sia. Suo padre non sa che farsi di lui e lo manda pel mondo perché impari una buona volta a conoscerla, giacché ne ha tanto desiderio. La fiaba presuppone che l'uomo normale conosca per istinto il senso della paura di fronte a ciò che è inconsueto e non abbia bisogno di apprenderlo. Se mai, dovrà vagare a lungo per disimpararlo. Il senso della paura di fronte al nuovo occupa vasto spazio nella mente del bambino prima ch'egli prenda familiarità con l'ordine del mondo che lo circonda, e ha un largo dominio nell'immaginazione dei popoli primitivi, ove si manifesta in rappresentazioni religiose.