By Bertrand Russell
Read Online or Download La mia filosofia PDF
Similar italian books
Sistemi motori: Nuovi paradigmi di apprendimento e - download pdf or read online
Partendo dall’ipotesi relativa alle reti neurali coinvolte nei processi che dalla sensazione portano alla percezione e alla cognizione, il quantity intende illustrare are available in questo landscape complesso si inseriscano anche gli aspetti legati al movimento e all’azione. Considerando alcune delle più diffuse patologie neurologiche che comportano disturbi e alterazioni del movimento, si analizzano gli aspetti riabilitativi del canale motorio, essenziali consistent with los angeles cura, l. a. prevenzione e l. a. partecipazione di ciascuno di noi a tutti gli aspetti della vita quotidiana, secondo il concetto di salute definito dall’OMS.
- Logica della scoperta scientifica
- Il Dalmatico: Resti di un'antica lingua romanza parlata da Veglia a Ragusa e sua collocazione nella Romània appennino-balcanica
- Lezioni di linguistica clinica
- Decisioni e rammarico
Additional resources for La mia filosofia
Example text
Chi potrebbe negare, ad esempio, l'esistenza di Afrodite? Essa agisce in modo visibile presso tutti gli altri popoli nello stesso modo che presso i Greci, e persino fra gli animali. È semplicemente assurdo affermare di non« credere» in Afrodite, la dea dell'amore; si può trascurarla, ci si può non curare di lei, come l'ha trascurata il cacciatore Ippolito, ma Afrodite esiste tuttavia e agisce. Nello stesso modo agiscono ed esistono Atena e Ares. E chi vorrà contestare che, in definitiva, non sia Zeus a custodire il sacro ordine del mondo?
Se poi al concetto che il pensiero ci sia « venuto » diamo un'interpretazione religiosa, non saremo lontani dalla fede omerica. Si potrebbe ricordare qui come tali concezioni si presentino in una forma alquanto irrigidita nelle dottrine filosofiche dell'assistentia Dei di Descartes e degli occasionalisti. In Omero non esiste la coscienza della spontaneità dello spirito umano, cioè la coscienza che le determinazioni della volontà e in genere dei moti dell'animo e dei sentimenti abbiano origine nell'uomo stesso.
Capitolo secondo LA FEDE NEGLI DÈI OLIMP! In una fiaba tedesca ' un tale parte alla ricerca della paura: è cosi sciocco che non sa neppure che cosa essa sia. Suo padre non sa che farsi di lui e lo manda pel mondo perché impari una buona volta a conoscerla, giacché ne ha tanto desiderio. La fiaba presuppone che l'uomo normale conosca per istinto il senso della paura di fronte a ciò che è inconsueto e non abbia bisogno di apprenderlo. Se mai, dovrà vagare a lungo per disimpararlo. Il senso della paura di fronte al nuovo occupa vasto spazio nella mente del bambino prima ch'egli prenda familiarità con l'ordine del mondo che lo circonda, e ha un largo dominio nell'immaginazione dei popoli primitivi, ove si manifesta in rappresentazioni religiose.